Pianificare volontà funebri in anticipo

pianificare volontà funebri

Tabella dei Contenuti

Parlare di pianificare volontà funebri in anticipo può sembrare strano e difficile, ma in realtà è qualcosa di utile e importante da fare.

Generalmente ciò avviene quando chi desidera pianificare in anticipo, è perché sa di avere un tempo di vita limitato e dunque, ritiene che le sue volontà debbano essere rispettate.

Il pensiero che un nostro famigliare possa dedicarsi a questo quando è ancora in vita, non è semplice da contrastare e nessuno vorrebbe mai averci a che fare ma, allo stesso tempo, è un modo per alleggerire il peso delle responsabilità alla famiglia e fornire ai parenti le indicazioni giuste per muoversi.

Questo articolo ti sarà utile per capire meglio come sia possibile esprimere le proprie volontà funebri e organizzare il funerale.

Gli aspetti positivi di pianificare volontà funebri in anticipo

Rispetto dei tuoi desideri

Quando arriverà il momento di fare l’ultimo saluto, non si avrà il modo di potersi occupare delle proprie volontà funebri. Pianificando in anticipo, ci si può assicurare che tutto venga fatto come si desideri. Ad esempio, si può decidere quale canzone suonare o che tipo di fiori usare. Si può esprimere la propria preferenza nell’essere sepolto, dunque optare per una sepoltura tradizionale o ecologica, oppure per la cremazione. Questo permette di dire addio al mondo e ai propri cari nel modo più genuino che ci sia: esprimendo la propria personalità e i propri valori.

Facilità per i tuoi cari

Pianificare e organizzare le volontà funebri di una persona cara può essere difficile.

Per questo, pianificando le proprie volontà, si aiuta la propria famiglia a prendere decisioni senza dubbi. Avranno già le adeguate istruzioni su come procedere, alleviando il peso emotivo che potrebbe accompagnare la scelta di dettagli come i fiori o le canzoni da suonare.

Evitare conflitti familiari

Le famiglie possono scontrarsi su questioni delicate come il tipo di sepoltura o il servizio funebre. Pianificando in anticipo, si può dunque evitare possibili dispute, garantendo che le proprie volontà siano chiare e rispettate.

Cosa bisogna considerare per pianificare volontà funebri in anticipo

Quando si pianificano le proprie volontà funebri è importante mettere al centro se stessi e prendere in considerazione ciò che profondamente si desidera. A volte capita che non sempre si sa quel che si vuole, quindi consigliamo di stilare una lista e riportare, ad esempio:

Essenziale è anche affidarsi ad un’agenzia funebri che sia in grado di fornire la propria professionalità e guidare il cliente verso le scelte migliori. Ad esempio, Onoranze Funebri Bocchetti è l’agenzia di Roma che permette di organizzare in anticipo le proprie volontà funebri fornendo al cliente una guida completa di tutte le informazioni essenziali.

Come comunicare le tue volontà funebri

Come sappiamo già, le parole se le porta via il vento, quindi è sempre meglio mettere tutto per iscritto attraverso un testamento.

Secondo la legge, ci sono vari tipi di testamenti che possono prendere in considerazione i propri desideri e far sì che le proprie volontà funebri vengano pianificate:

  • Testamento olografo: deve essere scritto a mano da chi vuole redigere il testamento, ciò per far in modo che la scrittura sia riconoscibile e collegabile a chi esprime le proprie volontà e non ha bisogno di testimoni presenti.
  • Testamento pubblico: si tratta di quel tipo di testamento sviluppato in presenza del notaio e anche dei testimoni ma viene conservato dal notaio fino al decesso di chi l’ha dichiarato. Inoltre, è importante sottolineare che i testimoni devono essere scelti in modo tale che non abbiano una parentela diretta con la chi esprime le proprie volontà e che siano maggiorenni.

La previdenza funeraria

Il modo migliore per pianificare le proprie volontà funebri è la previdenza funeraria. In questo modo, si può usufruire dei servizi che Onoranze Funebri Bocchetti mette a disposizione e organizzare il proprio funerale. Questo assicura che il proprio funerale sarà come si desideri.

Pianificare le tue volontà funebri può sembrare difficile, ma è un passo importante per garantire che le tue ultime volontà vengano rispettate. È un modo per prenderti cura di te stesso e dei tuoi cari, alleviando il carico emotivo durante un momento difficile. Se desideri pianificare in largo anticipo le tue volontà, Onoranze funebri Bocchetti è sempre a tua disposizione esprimendo tutta la sua professionalità ed empatia.

×