Funerale laico a Roma: come organizzarlo

Febbraio 28, 2024
Funerale laico a Roma

Il funerale laico a Roma è una cerimonia di commiato che si svolge senza alcuna connotazione religiosa.

In una società attuale e multiculturale come la nostra, è considerata un’opzione sempre più scelta da coloro che desiderano un rito funebre centrato sulla vita del defunto, piuttosto che su credenze religiose specifiche.

Ogni famiglia, sente il bisogno e l’esigenza di voler salutare nel modo più appropriato il proprio caro, quando questo viene a mancare.

Dunque, è sempre doveroso trovare delle modalità alternative differenti per chi non sposa le religioni ma vuole comunque organizzare un funerale e un momento speciale per dire addio a chi oramai non c’è più.

Per questa ragione, sentiamo il bisogno di voler concentrare quest’articolo su come i nostri clienti possono affidarsi a noi se il loro intento è quello di voler organizzare un funerale laico a Roma.

Perché Onoranze funebri Bocchetti, con la sua professionalità, si ritrova sempre al fianco dei propri clienti, con il fine di prendersi cura di loro, sotto ogni aspetto e di guidarli in un momento così delicato e difficile come questo.

Che cosa si intende con funerale laico a Roma

Dal termine che lo definisce, si può intendere che questo tipo di funerale, non si estende fino alla questione religiosa.

Dunque, include tutte quelle persone che desiderano celebrare la propria morte o familiari che vogliono ricordare un proprio caro attraverso dei riti prettamente laici e che non comprendono la sfera religiosa.

Per questo motivo, è doveroso sottolineare che se si vuole organizzare un funerale laico a Roma è buono informarsi, presso un’agenzia di pompe funebri, riguardo i documenti da richiedere e firmare; anche in questi casi, la burocrazia è uno step che deve essere ben esaminata, sebbene, in casi tortuosi e delicati come questi, potrebbe essere l’ultima cosa a cui si vorrebbe pensare.

Se non si ha il prete, allora chi celebra il funerale laico a Roma?

Domanda lecita, visto che nelle funzioni religiose c’è sempre una figura specifica che ricopre questa parte.

Ma quando si vuol organizzare un funerale laico, come funziona?

In questi casi, qualsiasi persona può celebrare il funerale laico, che sia un parente, un amico o comunque, una figura molto vicina a chi è venuto a mancare.

Può capitare, se ci si informa, che il comune di riferimento possa mettere a disposizione delle figure apposite che possono presenziare il funerale e celebrarlo.

Quando si celebra un funerale laico, si tende però a voler affidare questa mansione a chi ricopriva un ruolo davvero molto importante nella vita della persona che è venuta a mancare perché, in questo caso, il funerale può essere visto come un ultimo ritrovo, un momento intimo per condividere e raccontare aneddoti, sentimenti ed emozioni, rendendola così unica e intrisa di importanza.

Come si svolge un funerale laico a Roma?

Solitamente ognuno è libero di improntare la celebrazione del proprio caro venuto a mancare, come vuole: la positività dei funerali laici è che non ci sono restrizioni e dunque, maggiore libertà nell’organizzarli.

Generalmente, può essere accompagnato dalla musica e può essere arricchito con letture di poesie, testi scritti o anche proiettare filmati e foto che rappresentano e ripercorrono la vita del defunto.

In merito a ciò, si può anche stilare una sorta di scaletta, ad esclusivo scopo esemplare, per comprendere maggiormente come un funerale laico possa essere sviluppato:

  1. Fase iniziale e di raduno, dove si ringrazia la partecipazione dei presenti;
  2. Eventuali letture di poesie, testi o proiezioni di filmati dedicati alla persona defunta;
  3. Momento dell’elogio funebre, dove ci si raduna maggiormente, e chi ne sente il bisogno, ricorda il defunto attraverso aneddoti e racconti;
  4. Momento del commiato in cui, accompagnati da una canzone che magari piaceva particolarmente alla persona defunta, ci si dedica al saluto della salma.

Quale luogo si sceglie per celebrare un funerale laico a Roma?

Anche nella scelta del luogo in cui si vuole commemorare il ricordo della persona amata che ormai non c’è più, la legge italiana non predispone alcun obbligo.

Questo significa che chi vuole organizzare un funerale laico ha libera scelta per il luogo, che può essere: la propria casa, un posto all’aperto o una sala presa in affitto.

Per di più, sono previste, dai vari comuni, delle sale apposite per la celebrazione di funerali laici: Sale del Commiato.

Per organizzare un funerale laico a Roma, i comune dispone 3 Sale del Commiato:

  • Il Tempietto Egizio presso il Cimitero Monumentale del Verano
  • Sala del Commiato al cimitero di Prima Porta;
  • Sala del Commiato ad Ostia.

Dire addio senza cel ebrazioni religiose

Questo articolo è stato fondamentale per trovare un’alternativa per chi preferisce ricordare e dare il proprio addio al defunto, nella sua completa libertà, senza ricorrere a riti religiosi.

Ogni famiglia può decidere come meglio svolgerlo, se all’aperto o all’interno di una Sala del Commiato che il comune di Roma mette a disposizione.

Consigliamo, solitamente, di affidarsi a un’agenzia di pompe funebri per avere una guida affidata nella gestione delle questioni burocratiche.

Perché si sa, in queste situazioni molto delicate, è molto difficile conciliare la mente e far predominare la parte razionale per dedicarsi a quelle “scartoffie” che un funerale prevede.

Per questo motivo, Onoranze Funebri Bocchetti si mette a completa disposizione, prendendosi carico di ogni tipo di aspetto burocratico.

In questo modo la famiglia potrà concentrarsi sul funerale e prepararsi per dare l’ultimo addio a quella persona che, seppur non più presente, resterà per sempre nei loro cuori.

Tabella dei contenuti

Numeri di telefono Ospedali e Camere Mortuarie?

Onoranze Funebri Bocchetti
Prodotti
  • Opere Cimiteriali
  • Composizioni Floreali
  • Cofani Funebri
  • Parco Auto
  • Urne Cernarie
  • Urne per Animali
Privacy
Privacy Policy Cookie Policy
2024
© Onoranze Funebri Bocchetti S.r.l | Via Bellico Calpurnio 67/69 | PI : 16923111005 | CF: 16923111005 | Site Map | Designed by Elias Ripari
×