Messa in suffragio: che cosa è

Febbraio 28, 2024
Messa in suffragio: che cosa è

La messa in suffragio è una celebrazione liturgica cattolica che viene offerta in memoria dei defunti. Durante la messa, il sacerdote prega per l’anima del defunto, offrendo suppliche e intercessioni a Dio affinché perdoni i suoi peccati e lo accolga nella sua gloria.

In Italia, viene vista come una tradizione ancora profondamente vissuta, dove i famigliari, protagonisti di una perdita importante, sentono la necessità di celebrare il rito. Per questo motivo, abbiamo ritenuto essenziale dargli una certo valore scrivendo questo articolo.

L’importanza della messa in suffragio

La messa in suffragio ha origini antiche ed è una pratica molto diffusa in varie parti del mondo. La Chiesa cattolica insegna che la preghiera può aiutare a purificare l’anima del defunto e a facilitare il suo passaggio nell’aldilà, verso il paradiso. Inoltre, offre conforto ai parenti e agli amici del defunto, che possono unirsi alla preghiera per ricordare il loro caro e offrirgli un ultimo saluto.

Durante la messa in suffragio, il sacerdote indossa vesti liturgiche nere o viola, che simboleggiano il lutto e la tristezza per la morte della persona. Vengono anche letti brani della Bibbia e pronunciate preghiere speciali per il defunto e i suoi cari.

La messa in suffragio può essere celebrata in qualsiasi momento, ma è particolarmente importante durante i giorni del trigesimo, che rappresentano un momento di grande significato per la famiglia e gli amici della persona che ormai non c’è più.

Ci sono circostanze particolari nelle quali la famiglia può scegliere, in accordo con il sacerdote, di celebrare la messa per l’anniversario di morte, oppure in occasione della giornata dei defunti, che avviene il 2 novembre di ogni anno.

Quanto dura la messa in suffragio?

Solitamente, questo tipo di messe hanno una durata simile alle messe tradizionali. Dunque, si aggirano intorno ai 30-50 minuti; tutto dipende dall’omelia del sacerdote e dalle preghiere che vuole condividere in quell’occasione e con i parenti del defunto.

Può succedere che la messa venga organizzata dal sacerdote in memoria di più persone che ormai non ci sono più. In questi casi, si tratta di una celebrazione che si estende e che include più famigliari e amici; ciò, potrebbe prolungare i tempi della durata della messa.

La messa in suffragio ha un costo?

Il costo della messa in suffragio varia a seconda delle pratiche locali e delle esigenze della famiglia. In alcune chiese, la messa in suffragio è gratuita, mentre in altre si richiede una donazione per coprire le spese della celebrazione.

Vogliamo particolarmente sottolineare che il costo non dovrebbe essere la priorità durante una cerimonia funebre, ma piuttosto la commemorazione della vita della persona scomparsa e il supporto per i suoi cari.

In ogni caso, la messa in suffragio rappresenta un’importante pratica religiosa che offre conforto e sostegno a coloro che hanno perso una persona cara. La preghiera per il defunto è un modo per ricordare la sua vita e il suo contributo al mondo, offrendo anche la speranza della vita eterna.

In memoria delle persone che amiamo

Da quello che abbiamo detto, possiamo capire che questa celebrazione rappresenta una pratica importante nella tradizione della Chiesa cattolica. Infatti attraverso ciò, i fedeli possono pregare per le anime dei defunti e offrire loro il supporto spirituale di cui hanno bisogno per affrontare il loro percorso verso l’eternità, verso un posto migliore che li accoglierà con la più completa serenità e gioia: il paradiso.

Per concludere, la messa in suffragio è un atto di carità cristiana che dimostra la nostra solidarietà verso i nostri fratelli e sorelle che sono passati ad una vita migliore. Dunque, può essere vista come un atto di preghiera che trasmette l’amore cristiano verso quella persona amata che ormai non c’è più.

Onoranze funebri Bocchetti è sempre a completa disposizione per i suoi clienti, offrendo un servizio completo e attivo 24h su 24.

Tabella dei contenuti

Numeri di telefono Ospedali e Camere Mortuarie?

Onoranze Funebri Bocchetti
Prodotti
  • Opere Cimiteriali
  • Composizioni Floreali
  • Cofani Funebri
  • Parco Auto
  • Urne Cernarie
  • Urne per Animali
Privacy
Privacy Policy Cookie Policy
2024
© Onoranze Funebri Bocchetti S.r.l | Via Bellico Calpurnio 67/69 | PI : 16923111005 | CF: 16923111005 | Site Map | Designed by Elias Ripari
×