Funerale con cremazione: Come funziona e quali sono i vantaggi?

Agosto 2, 2022
Funerale con cremazione: Come funziona e quali sono i vantaggi?

Il funerale con cremazione è un processo in cui il corpo del defunto viene bruciato e ridotto in cenere. È una scelta sempre più popolare per l’organizzazione dei funerali in molte parti del mondo. Ci sono molte ragioni per cui le persone possono scegliere il funerale di cremazione rispetto ad altri tipi di funerale. In questo post discuteremo alcuni dei vantaggi del funerale di cremazione e del suo funzionamento.

In cosa consiste il funerale con cremazione?

Il funerale con cremazione comprende generalmente tutti gli stessi elementi di un servizio funebre tradizionale. La differenza principale è che invece di essere seppellito, il corpo viene cremato.

La cremazione avviene di solito dopo il servizio funebre o la cerimonia commemorativa.

Quali sono i vantaggi di scegliere un funerale con cremazione?

Ci sono molte ragioni per cui persone possono scegliere di avere un funerale con cremazione. Alcuni dei vantaggi sono

  • La cremazione è solitamente meno costosa di un servizio funebre tradizionale
  • Può essere un’opzione più rispettosa dell’ambiente, poiché non è necessario un loculo o una lapide
  • I funerali con cremazione sono spesso più flessibili e possono essere adattato alle esigenze e ai desideri specifici della famiglia
  • Può essere un’organizzazione funebre più semplice e meno impegnativa dal punto di vista emotivo per coloro che desiderano mantenere un tono basso

Come funziona il processo funebre di cremazione?

Se state pensando a un funerale con cremazione, è importante capire come funziona il processo. In generale, il servizio funebre si svolge come un funerale tradizionale. La salma viene esposta per le visite e la cerimonia funebre.

Dopo il servizio funebre, il corpo viene portato al crematorio dove viene posto in una bara o in una cassa e cremato. Le ceneri vengono poi restituite alla famiglia, che può scegliere di disperderli, seppellirli in un cimitero o conservarli in un’urna.

I servizi funebri di cremazione stanno diventando sempre più popolari in quanto le persone cercano opzioni funebri più personalizzate e convenienti. Se state considerando la cremazione per le vostre esequie, assicuratevi di discutere tutte le opzioni con il vostro impresario funebre per assicurarvi il servizio perfetto che soddisfi le vostre esigenze.

Il processo della cremazione del defunto

La cremazione dura in media un’ora e mezza. Il tempo varia a seconda del corpo del defunto e della bara scelta. Si compone di due parti:

  • La bara viene calata nel forno crematorio a 850°C. Il processo di trasformazione del corpo in cenere dura circa 90 minuti.
  • Dopo il primo processo crematorio per ottenere le ceneri, i resti fisici superstiti del defunto (cioè le ossa del defunto) vengono collocati in un’urna funeraria al termine della cremazione.
  • Sull’urna cineraria viene apposta un’iscrizione che riporta il nome, il cognome, la data di nascita e la data di morte del defunto.
  • E’ necessario dichiarare la destinazione delle ceneri funebri al personale del centro. In caso di dubbio, la struttura può conservare l’urna cineraria per un periodo di un anno.

Procedura, organizzazione e prezzo di una cremazione

La cremazione non è una decisione da poco. Diverse ragioni contribuiscono alla crescente popolarità della cremazione, tra cui: il risparmio sui costi rispetto alla sepoltura, la lontananza dei familiari e la diminuzione della fede religiosa.

Qual è il costo di un funerale con cremazione?

La cremazione è meno costosa di un funerale con inumazione o un funerale con tumulazione? La cremazione costa indubbiamente meno di una sepoltura tradizionale.

Tuttavia bisogna distinguere il costo della cremazione dal costo complessivo del funerale. Se parliamo del servizio cremazione a Roma, avviene presso l’impianto crematorio sito nel cimitero Flaminio – Prima Porta.

Una cremazione a Roma nel 2022 vi costerà 515,69 euro + IVA (se applicabile) se optate per un funerale completo con cremazione, ma al prezzo di una sepoltura completa con cremazione vanno aggiunti i costi della camera ardente, altre spese e servizi accessori. Se vi servono informazioni per una cremazione nel nord italia vi rimandiamo al sito di questa agenzia funebre milano.

Avete domande sui servizi funebri di cremazione? Se state cercando un servizio di Onoranze Funebri Roma che risponda a tutte le vostre domande, noi di Onoranze Funebri Bocchetti siamo disponibili tutti i giorni tramite servizio telefonico attivo 24h!

Tabella dei contenuti

Numeri di telefono Ospedali e Camere Mortuarie?

Onoranze Funebri Bocchetti
Prodotti
  • Opere Cimiteriali
  • Composizioni Floreali
  • Cofani Funebri
  • Parco Auto
  • Urne Cernarie
  • Urne per Animali
Privacy
Privacy Policy Cookie Policy
2024
© Onoranze Funebri Bocchetti S.r.l | Via Bellico Calpurnio 67/69 | PI : 16923111005 | CF: 16923111005 | Site Map | Designed by Elias Ripari
×